La G&B Rappresentanze d'Interni è un'agenzia di rappresentanze che, da oltre 10 anni, opera nel campo dell'arredamento d'interni in Puglia, con particolare attenzione alle province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia.

Per contatti : gebrappresentanze@yahoo.it

sabato 3 novembre 2012

IL NOCE


Noce: Nome comune delle piante arboree fiorifere del genere Juglans, originarie dell'Asia occidentale e coltivate in tutto il mondo per il legno pregiato e per il frutto commestibile. Il noce propriamente detto è un albero imponente alto fino a 30 m, con una folta chioma di foglie pennate e opposte, ciascuna delle quali costituita da 7 foglioline appuntite all'estremità. La corteccia presenta profonde fessure.

                                          NOCE NAZIONALE

 I fiori sono poco appariscenti Il frutto è una drupa con polpa carnosa di colore verde. Il seme, protetto da un guscio legnoso, rappresenta la parte commestibile; ricco di sostanze oleose, ha un alto valore nutritivo. Il legno di noce ha colore bruno con venature scure, qualche volta nere, tuttavia si può dire che il colore varia su tutta la gamma del bruno e con fibre spesso ondulate.

                                         NOCE AFRICANO


                                         NOCE AMERICANO


                                                        NOCE EUROPEO

 E’ da sempre considerato uno dei migliori legni, sia a livello estetico sia per la sua duttilità. Sostituì la quercia nella composizione di mobili pregiati rimanendo in auge, soprattutto in Italia per tutto il Rinascimento, mentre nel Seicento, venne preferito dai francesi e dagli inglesi che, in seguito lo sostituirono col mogano. Di stagionatura agevole, presenza una durezza media ed una buona resistenza all’urto. Facile da lavorare, consente risultati e finiture eccellenti     

Nessun commento:

Posta un commento