La G&B Rappresentanze d'Interni è un'agenzia di rappresentanze che, da oltre 10 anni, opera nel campo dell'arredamento d'interni in Puglia, con particolare attenzione alle province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia.

Per contatti : gebrappresentanze@yahoo.it

domenica 11 novembre 2012

ARTETENDE, una storia nei tessuti



Eleganza, bellezza, colore, classe. Questo vede chi, camminando a piedi o in macchina, arriva in Viale Alto Adige 48 ad Andria. Sarà impossibile non fermarsi ad ammirare quel gioco di luce, quelle vetrine che come prisma di cristallo, fanno esplodere all’esterno gli arcobaleni di stoffe che la signora Conversano custodisce nel suo negozio Artetende.



Da sempre, in una casa, le stoffe hanno rappresentato e ancora oggi rappresentano la ricercatezza di un certo gusto nel decorare uno spazio, non un semplice complemento, ma una parte essenziale dell’arredamento stesso della casa. 



I tessuti migliori, scelti personalmente da chi li seleziona, tra i marchi europei più prestigiosi. La scelta comprende tessuti tecnici e d’arredo, in innumerevoli colori e fantasie. Righe, sfumature infinite, tinte unite, preziosi fili d’oro con cui la casa acquista bellezza e calore con quella tradizione che ha dato all’Italia un posto nella storia del mondo.


E tra questa varietà sarete guidati con competenza e amore, perché la Signora Conversano ama i suoi clienti così come ama i suoi tessuti e i suoi complementi d’arredo, nella scelta delle giuste cromie per arricchire la vostra casa. 


Sarete aiutati nella scelta di tessuti e complementi d’arredo coniugando creatività, comodità e passione, tenendo conto dello stile, del comfort, della qualità e dei gusti personali, mischiando tutti gli ingredienti per ottenere un prodotto originale e su misura.
In questo girotondo di colori è possibile trovare i divani della Mazzoni Salotti, completamente sfoderabili, che completano l’offerta  di una sensazione confortevole, ma allo stesso tempo elegante, che si prova ad entrare in Artetende


                                         MAZZONI SALOTTI modello Infinity

E’ come se entrando si lasciasse il rumore del mondo fuori, al freddo, e si entrasse in una meravigliosa fiaba orientale, dove sarete circondati da stoffe, ricami e salotti bellissimi.



TAPPEZZERIE ARTETENDE
Via Alto Adige, 48
Andria (BT)
Tel: 0883 561043
Mail: artetende@alice.it



venerdì 9 novembre 2012

FM: CONIUGARE TRADIZIONE E MODERNITA’



F.M. Falegnameria Moderna nasce da F.M. BOTTEGA D'ARTE SRL che ha voluto così completare la sua offerta di prodotti. Dopo il classico e la cucina, entra nel mercato con proposte moderne, lineari dove l’essenza del legno viene curata da abili mani artigiane. Linee essenziali, equilibrio di volumi, materiale nobile come il legno di rovere rendono i prodotti attuali e pensati per arredare lo spazio di ogni casa.







L'azienda nasce e si sviluppa vicino a Bassano del Grappa, culla del prodotto d'arte, forte delle tradizioni e delle esperienze degli antichi maestri marangoni, per volontà di Aldo Mazzarolo che ha saputo valorizzare questa sapienza antica frutto di una tradizione che è un riferimento nella geografia della produzione nazionale.



Il lavoro è basato sulla qualità, sulla passione e amore per il legno che ha consentito all'azienda di crescere e di conquistare un ruolo importante quale produttore di mobili classici in legno massello.
Questa capacità è oggi riconoscibile anche nelle linee moderne di FM Falegnameria Moderna.
La ricerca della qualità ha inizio dalla progettazione e, limitando l’uso di colle e chiodi, si da agio al legno di respirare e muoversi secondo la sua natura. Si ha così la sensazione di vivere in un ambiente che respira con noi e che accompagna ogni attimo passato nella nostra casa.



L’Azienda propone una linea Day  con madie costruite (fianchi e top)  in legno listellare dallo spessore di 25/30 mm lastronato in legno di rovere, nella parte esterna e frassino nella parte interna con massello di rovere nella parte frontale. Il top è a telaio con masselli laterali in rovere e parte centrale in legno listellare lastronato rovere/frassino. Anche i fondi sono in listellare con spessore, a secondo dell’articolo che varia in millimetri 25/30/40.




L’attenzione per i particolari è maniacale. I cassetti hanno il frontale costruito in legno di rovere, il telaio interno è in frassino massello con incastri a coda di rondine mentre il fondo è in legno listellare lastronato frassino. I cassetti sono montati su guide in acciaio invisibili ad estrazione totale con chiusura ammortizzata servoassistita- Blum Tandem Blumotion anche muniti di apertura push-pull. Le cerniere sono in acciaio stampato e nichelato, con aggancio automatico e regolazione millimetrica in tre dimensioni. La chiusura è ammortizzata grazie al meccanismo integrato nella cerniera Blum-Cliptop Blumotion.
Ma non finisce qui. Le sedie sono in frassino e i tavoli, proposti da FM, sono costruiti in listellare di rovere ( i Top) e le gambe sono in rovere massello rendendole, così, resistenti al tempo.

Un interesse particolare viene riservato alle pareti attrezzate, il catalogo offre, infatti, una ricchissima gamma di soluzioni che permettono di scegliere tra diversi tipi di basi a terra, sospese, a giorno. Pensili con anta, aperture a ribalta o vasistas. Mensole, pannelli e tutto modificabile al fine di realizzare lo spazio che FM Falegnameria Moderna inventa per creare una casa calda, moderna e dallo stile sobrio e raffinato.



Altrettanto ricche sono le proposte della linea notte dove ci si perde tra armadi configurabili per ogni esigenza contenitiva grazie ad una scelta, a dir poco vasta, di accessori che vanno dai porta pantaloni all’illuminazione interna. La  suddivisione dello spazio interno dell’armadio è capace di soddisfare ogni esigenza per avere sempre in ordine il proprio guardaroba. I letti in frassino con telai in rovere massello, comodini e comò in rovere a poro largo con possibilità di finitura nelle diverse essenze di legno o laccate completano l’offerta di FM Falegnameria Moderna, Azienda che nel tempo, ha saputo conquistare i piani alti del mercato del mobile italiano.




L’ Azienda propone, dunque, un'ampia gamma di prodotti, combinando sapientemente gli stili del passato con le moderne esigenze abitative, basando sulla qualità dei prodotti e sulle accurate finiture la sua filosofia aziendale. Filosofia certificata dalla scheda qualità, che viene consegnata assieme ad ogni prodotto, e ne spiega la costruzione e il mantenimento nel tempo.

FM Falegnameria Moderna
Prodotto e distribuito da:
F.M. Bottega d'Arte s.r.l. - Via Montegrappa, 65 - 31020 - CA' RAINATI di S. Zenone degli Ezzelini (TV)
Tel. 0423/567020 - Fax 0423/968313 - P.I. 0115403026

Marco Boccia

sabato 3 novembre 2012

IL FRASSINO



Frassino: Nome comune di un genere di circa 70 specie arboree e arbustive appartenenti alla famiglia delle oleacee. Presenti nelle regioni temperate e coltivate sia per il loro pregiato legname che per scopi ornamentali. In Italia, le specie più diffuse sono il frassino maggiore  e l'orniello. Sono comuni nelle regioni centrosettentrionali, su terreni mediamente umidi, vicino ai corsi d’acqua e li ritroviamo lungo i viali delle città. Il frassino è un albero imponente che può arrivare a misurare anche 40 m. La sua chioma è costituita da foglie composte e disposte in modo opposto lungo i rami dal margine finemente dentellato. I fiori sono minuscoli, di forma tubolare, biancastri o violacei, solitamente riuniti in infiorescenze a pannocchia e spesso privi di sepali o di petali. Sbocciano all'inizio della primavera e producono un frutto secco, indeiscente e alato, detto samara. Il frassino è un legno robusto,  flessibile e di media durezza, usato più per le sue caratteristiche tecniche che per l'aspetto. È un legno dalla colorazione abbastanza chiara che varia dal bianco grigiastro al marrone chiaro con fibre diritte e regolari. Si piega e si lavora bene ed è usato per semplici mobili rustici avendo una buona resistenza agli urti. In passato veniva utilizzato per creare i raggi di carri a traino animale, viene utilizzato anche nella costruzione di utensili. Dalla corteccia  del frassino Orniello si ricava la manna.




IL NOCE


Noce: Nome comune delle piante arboree fiorifere del genere Juglans, originarie dell'Asia occidentale e coltivate in tutto il mondo per il legno pregiato e per il frutto commestibile. Il noce propriamente detto è un albero imponente alto fino a 30 m, con una folta chioma di foglie pennate e opposte, ciascuna delle quali costituita da 7 foglioline appuntite all'estremità. La corteccia presenta profonde fessure.

                                          NOCE NAZIONALE

 I fiori sono poco appariscenti Il frutto è una drupa con polpa carnosa di colore verde. Il seme, protetto da un guscio legnoso, rappresenta la parte commestibile; ricco di sostanze oleose, ha un alto valore nutritivo. Il legno di noce ha colore bruno con venature scure, qualche volta nere, tuttavia si può dire che il colore varia su tutta la gamma del bruno e con fibre spesso ondulate.

                                         NOCE AFRICANO


                                         NOCE AMERICANO


                                                        NOCE EUROPEO

 E’ da sempre considerato uno dei migliori legni, sia a livello estetico sia per la sua duttilità. Sostituì la quercia nella composizione di mobili pregiati rimanendo in auge, soprattutto in Italia per tutto il Rinascimento, mentre nel Seicento, venne preferito dai francesi e dagli inglesi che, in seguito lo sostituirono col mogano. Di stagionatura agevole, presenza una durezza media ed una buona resistenza all’urto. Facile da lavorare, consente risultati e finiture eccellenti